Chi Siamo
ASSOCIAZIONE CINOFILA ITALIANA
                     A.C.I. Alianz Italia ETS
Nel 2013 nasce in Italia, a Prato l'Associazione Cinofila Italiana, dalla passione di allevatori e cinofili  in alternativa a quello che ,a tutt'ora ,è un monopolio ad appannaggio di E.N.C.I., recependo quello che nel 1991 ha stabilito la Comunità Europea.
La nostra Associazione è costituita principalmente da allevatori che intendono tutelare le razze da loro allevate. La nostra Associazione può in prima battuta riconoscere e omologare le razze canine, sia autoctone che integrate, in base alla direttiva EU 174\91 del 25 Marzo che  autorizza a redigere un registro genealogico sia di prima origine che con genealogia conclamata.
Su basi documentate, i soggetti canini non in possesso di documentazione che ne attesti la razza d' appartenenza, potranno ottenere un documento di prima origine in base alla profilazione del DNA . A tal senso verranno organizzate  delle giornate in varie parti d’Italia atte a raggiungere tale obiettivo. Riconosceremo gli esiti delle varie malattie genetiche, trascrivendone sul certificato d’origine il risultato, tramite valutazione rilevata da un centro di controllo possibilmente abilitato dal Ministero delle politiche agricole. Potremo così avere un quadro abbastanza chiaro sulle malattie genetiche latenti nella popolazione canina.
La nostra Mission
In collaborazione con altre associazioni promuoveremo sia la pet-therapy, agility-dog, sosterremo le scuole di salvataggio, ecc. Sarà nostra cura sensibilizzare la popolazione sulla problematica dell’abbandono, anche con incontri nelle scuole.  Intendiamo ricordare anche il nostro personale, anche se pur minimo, apporto alla ricerca di nuovi proprietari per i cani che per varie vicissitudini si sono ritrovati in difficoltà. Per una razza in particolare forniamo ausilio anche alle varie organizzazioni di guardie zoofile.

Organizzeremo verifiche zootecniche, seguendo le normative in vigore, conferendo titoli validi per il nostro campionato  Italiano che Internazionale del W.C.H.S.A. nostra confederazione internazionale a cui siamo affiliati.

Attraverso la nostra parte formativa, vengono effettuati corsi sia d’allevamento, sia di addestramento che di toelettatura.
Vengono effettuati inoltre seminari formativi per commissari di ring che per Giudice A.C.I. (previo invio curriculum cinofilo) aperti a tutti coloro che come noi credono in qualcosa di innovativo nell’ambito della Cinofilia Italiana.
Vengono costituiti gli Albi tecnici.
Viene istituito un database contenente tutti i documenti emessi, con la possibilità di aggiornamenti continui sulla salute di ogni soggetto, visibile solo dalla nostra associazione e dal proprietario del soggetto iscritto.

Attraverso la costruzione di un sito web, e usando i vari social network, porteremo a conoscenza le grandi potenzialità della nostra organizzazione, creando una rete sia informatica che solidale non esistente in Italia.