Sezione Lavoro-Associazione Cinofila Italiana

Sezione Lavoro

SEZIONE LAVORO
La nostra Associazione nasce con un indirizzo prevalentemente zootecnico, gia' nel 2013, lavorando sulle razze sia autoctone che integrate, portando all'attenzione di tutti,  soggetti appartenentianche a prosapie poco conosciute ma dal valore genetico elevato di conseguenza da preservare, (abbiamo collaborato alla stesura della ricerca sullo SHITZU IMPERIALE ) e alla crescita nello sviluppo del CANE DA PASTORE APUANO ®.t Altri progetti stiamo avallando come la valorizzazione del Cane da pastore bulgaro di cui possediamo i soli due soggetti presenti sul territorio nazionale. Nell' Ottobre  del 2019, dopo una serie di impegnative  riunioni normative  si è deciso di intraprendere un grande progetto tecnico sportivo Internazionale tramite l'affiliazione con il WCHSA,   I progetti che l'A.C.I. ASSOCIAZIONE CINOFILA ITALIANA sezione SPORTIVA  sta portando avanti non solo  la gestione delle competizioni degli sport cinofili e lo sviluppo di corsi sulla cinofilia e la cinologia. Inoltre portera' avanti un processo di selezione in alcune zone italiane chiamate "AREE CINOFILE" dove verranno addestrati e allenati i cani utilizzati sia per l'attività venatoria sia per i soggetti addestrabili per creare cani da utilità da attivare in  Protezione civile. In aggiunta si lavorera' sulla selezione dei cani che gia' presentano attitudini naturali, utili allo svolgimento di attivita', come il controllo sul gregge o sviluppandone le attitudini ludico-sportivi tramite l'agility dog, obedience, nose game.  Una  particolare attenzione verra' data  al Brevetto di lavoro Sportivo che rappresenta una grande novità negli sport cinofili.

Lo scopo della nostra Associazione  è permettere a tutti i proprietari di cani di praticare e svolgere attività sportive per il benessere del cane sviluppandone l' intesa tra il binomio.