Chi siamo-Associazione Cinofila Italiana

Chi Siamo
La nostra Associazione è costituita principalmente da allevatori che intendono tutelare le razze da loro allevate.La nostra Associazione puo' in prima battuta riconoscere e omologare le razze canine, sia autoctone che integrate, in base alla direttiva EU 174\91 del 25 Marzo che  autorizza a redigere un registro genealogico sia di prima origine che con genealogia conclamata, cercando di  rompendo  un monopolio, fornendo servizi innovativi.

Su basi documentate, i soggetti canini non in possesso di documentazione che ne attesti la razza d' appartenenza, potranno ottenere un documento di prima origine (organizzeremo anche delle giornate in varie parti d’Italia atte a raggiungere tale obiettivo). Riconosceremo gli esiti delle varie malattie genetiche, trascrivendone sul certificato d’origine il risultato, tramite valutazione rilevata da un centro di controllo  possibilmente abilitato dal Ministero delle politiche agricole. Potremo così avere un quadro abbastanza chiaro sulle malattie genetiche latenti nella popolazione canina.
La nostra Mission
In collaborazione con altre associazioni promuoveremo sia la pet-therapy, agility-dog, sosterremo le scuole di salvataggio, ecc. Sarà nostra cura sensibilizzare la popolazione la problematica dell’abbandono, anche con incontri nelle scuole. Condivideremo anche la ricerca e i vari ritrovamenti sul nostro territorio creando una banca dati facilmente consultabile e aperta a tutti, via web.

Organizzeremo esposizioni canine, seguendo le normative in vigore, conferendo titoli di campionato sia Italiano che Internazionale del W.C.H.S.A. nostra confederazione internazionale.

Attraverso la nostra parte formativa, vengono effettuati corsi sia d’allevamento, sia di addestramento che di toelettatura.
 Vengono effettuati inoltre seminari formativi per commissari di ring che per Giudice A.C.I. (previo invio curriculum cinofilo) aperti a tutti coloro che come noi credono in qualcosa di innovativo nell’ambito della Cinofilia Italiana. Vengono costituiti gli Albi tecnici.

Attraverso la costruzione di un sito web, e usando i vari social network, porteremo a conoscenza le grandi potenzialità della nostra organizzazione, creando una rete sia informatica che solidale non esistente in Italia
.
              www.associazionecinofilaitaliana.com